Carla Sorrenti è una designer italiana e fondatrice del marchio di borse luxury Venusia.
Stile e design sono sempre stati nel suo DNA; calabrese di nascita, ha coltivato la sua passione trasferendosi a Firenze nel 1999.
Ha perfezionato gli studi artistici con una Laurea in Interior Design all’Accademia delle Belle Arti e successivamente ha conseguito un Master in Fashion Accessories presso l’Istituto Polimoda, completando il percorso con la certificazione di Fashion Model Maker of Accessories.
Terminati gli studi nel 2004, ha proseguito e approfondito le sue conoscenze nell’ufficio stile modelleria di Gucci, perfezionandosi nella calzatura da donna.
Negli anni ha avuto modo di arricchire ulteriormente le sue esperienze professionali con numerose collaborazioni per molti rinomati brand di settore, come Elie Tahari a New York e Burak Uyan a Parigi. Dopo la collaborazione nell’ufficio stile accessori di Elena Ghisellini, iniziata nel 2012 e durata diversi anni, ha deciso di scendere in campo in prima persona, fondando il marchio che porta il suo nome e debuttando con la prima collezione Primavera/Estate nel 2017.
Headquarter, uffici e studio di progettazione hanno avuto per molti anni sede a Firenze.
Oggi Carla è di base a Jesi, perla nascosta delle Marche, un luogo ricco di ricordi legati alla sua infanzia, che oggi ritornano più vivi di prima.
Carla, oggi erede, insieme alla sorella Paola, di uno dei palazzi appartenuti alla famiglia Negromanti. Situato nel pieno centro storico, elegante e classico, alle spalle della Chiesa Santuario della Madonna delle Grazie, è stato rivisitato nei suoi interni con canoni estetici tra antico e contemporaneo.
Grande sostenitrice del Made in Italy, Carla affida la produzione a più laboratori di eccellenza del territorio, seguendo ognuno di essi personalmente in ogni passaggio, alla ricerca di un risultato sintesi della sua visione estetica, dove qualità e cura del dettaglio sono uniti in una sfida che nasce dall’esigenza di coniugare passato e contemporaneo, perché un oggetto che possa considerarsi bello deve possedere un’eleganza senza tempo ma con uno sguardo al futuro.
Il suo marchio rappresenta in maniera raffinata lo stemma di famiglia, che ha rivisitato in chiave moderna seguendo un concept che racchiude ed esprime in sé tutta la sua creatività.
Il 2020 è l’anno di DON CHERRY, un progetto che nasce dall’entusiasmo di Carla e dal legame con la sua famiglia e soprattutto con la mamma, ROSA ALBA NICCOLI, che oggi, credendo fortemente in lei, le affida un progetto-patrimonio familiare che ha origini nel 1700.
Da sempre legata al territorio – la sua Calabria, grande fonte di ispirazione – Carla Sorrenti, imprenditrice e designer di accessori moda, diventa oggi protagonista sotto un aspetto totalmente nuovo, partendo da Nocera Terinese, piccolo e bellissimo paese calabrese, il cui nome di origine, TERINA, significa terra; paese molto antico, posto su di una collina a pochi chilometri dal mare, è un piccolo gioiello del sud.
Dal 1700 (così come riportano i libri di storia) la sua famiglia, di generazione in generazione, ha tramandato un patrimonio terriero ricchissimo. Una delle varie tenute di proprietà, grande 8 ettari, ha una parte coltivata con oltre 500 piante di ciliegie, ulivi secolari e una parte di bosco.
Un luogo situato a oltre 300m dal livello del mare in una zona che viene chiamata dagli abitanti del luogo “schiccialotoio”, grazie alle sorgenti naturali di acqua pura e diuretica.
Da questo promontorio incontaminato, soleggiato e affacciato sul mare vista Stromboli, cresce una piantagione di ciliegie di varietà Ferrovia che nel mese di giugno raggiunge la maturazione garantendo un prodotto estremamente pregiato.
E Carla, affiancata dalle mani esperte e sapienti dei suoi collaboratori, riparte proprio da qui. Con tutta la forza e la determinazione per affrontare nuove sfide, intraprende un progetto che valorizza il territorio e la natura con la previsione di estendere ulteriormente la piantagione con altre colture, diversificando anche con nuove piante da frutto. Carla come la dea POMONA dal suo Olimpo protegge i frutti dei suoi campi.
Contemporaneamente continuano i progetti di consulenza per noti e prestigiosi marchi nel settore, che da anni si affidano al suo personale know-how.
Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.
There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.
Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.
There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.